L’itinerario si concentra nei luoghi più iconici di Ravenna che permettono di conoscere la storia e l’arte, ma soprattutto di ammirare i mosaici attraverso la simbologia cristiana con l’ausilio di modellini e delle schede tattili del progetto Ravenna per Mano.
Visiteremo la Basilica di San Vitale toccando colonne, pavimenti a mosaico, sarcofagi e i tipici mattoni bizantini. Percepiremo gli spazi e l’architettura della basilica, oltre al suo sprofondamento dovuto alla subsidenza del suolo.
Conosceremo la storia di Dante Alighieri a Ravenna attraversando la Zona del Silenzio e i luoghi danteschi fino alla sua tomba, comprendendo perché il poeta romagnolo Olindo Guerrini l’ha definita la Zucarìra.
Faremo tappa anche presso un laboratorio di mosaico per conoscere questa tecnica antica, toccare i materiali ed apprezzare i mosaicisti che continuano questa nobile arte.
La visita prevede un breve spostamento a piedi che consente di percepire l’atmosfera della città con il chiacchiericcio delle persone nei caffè e la tradizione di spostarsi in bicicletta, respirando i suoi profumi e passando per la zona dei mercati medievali e la piazza principale.
Orario a scelta su prenotazione.
Basilica di San Vitale
Mausoleo di Galla Placidia
Tomba di Dante e Zona del Silenzio
Piazza del Popolo e centro storico
Laboratorio di mosaico
Luogo di ritrovo consigliato: Basilica di San Vitale