Il Salone dei Mosaici è situato al primo piano della Casa del Mutilato, un edificio terminato nel 1942, opera dell’architetto cervese Matteo Focaccia, che presenta una facciata asimmetrica in mattoni a vista in dialogo con gli edifici antichi che si affacciano sulla stessa piazza dedicata a John Fitzgerald Kennedy.
I mosaici sono opera dei maggiori maestri mosaicisti del Novecento formatisi alla Scuola del Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. I tre grandi pannelli verticali della parete principale sono stati realizzati da Renato Signorini in collaborazione con Werther Focaccia e Libera Musiani, su cartoni di Giovanni Majoli, e rappresentano la Prima Guerra Mondiale, la Guerra d’Africa e la Guerra di Spagna. Nella parete di ingresso al salone è posizionato un pannello dallo stile più tradizionale, realizzato su cartone di Anton Giuseppe Santagata da Antonio Rocchi e Ines Morigi Berti, che rappresenta Giulio Cesare a cavallo che varca il Rubicone. A fare da sfondo della scena una stilizzazione di Ravenna con i suoi monumenti e il porto.
Il salone è attualmente adibito a sala ristorante mantenendo lo stile elegante e raffinato. Si può riservare anche per cene ed eventi esclusivi.